Search English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
Friday, April 20, 2018 ..:: Eventi ::.. Register  Login
Eventi Minimize

Focus News Minimize
 

 Corso di formazione sulla BBS: “Specialista BBS”. Erogato da Ecopractice, in collaborazione con Ali, il corso è in fase di qualificazione KHC.

Per info scarica la brochure dell'evento dal sito di Ecopractice.


Richiedi il nostro servizio di newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo della BBS scrivendo una mail a info@bbs-italia.org, oppure clicca qui.

     

Consulta il calendario delle attività in programma.

 

Convegno BBS-ITALIA ad AMBIENTE LAVORO CONVENTION Minimize

Verso un protocollo BBS: linee guida per aziende che vogliono gestire i comportamenti

Ambiente Lavoro ConventionModena
7 ottobre 2010

C'eravamo lasciati con l'auspicio di fare quanto possibile per divulgare e facilitare l'applicazione da parte di organizzazioni, aziende ed enti di questa efficace tecnica di gestione della sicurezza basata sui comportamenti (BBS).
Evidenza del nostro impegno è il convegno che si è svolto a Modena, nell'ambito di Ambiente e Lavoro Convention, dal titolo "Verso un protocollo BBS: linee guida per aziende che vogliono gestire i comportamenti" che ha registrato uno notevole successo sia in termini di presenze che, soprattutto, di interesse da parte di importanti “Stakeholders”.

Le relazioni hanno suscitato alto interesse, sia perché BBS-Italia stimola il confronto costruttivo tra sviluppi diversi, sia per la presenza di testimonianze di applicazioni pratiche, di successo e non. Le relazioni saranno presto disponibili sul sito di BBS-Italia.
A seguito delle presentazioni di cui alla locandina si è svolta una tavola rotonda coordinata da Accredia (Comandante R. Bianconi) con la partecipazione dei relatori (BBS-Italia, Certiquality, TUV), dell’Avv. F. Bottini (EBSiL) e del Prof. R. Rizza (Sociologo del Lavoro - Università di Bologna).
Il gruppo di lavoro ha constatato una sostanziale convergenza su una visione:
  • Che la BBS si debba appoggiare su un SGS funzionante: non si può inseguire i comportamenti se la struttura di base non esiste; vero che la BBS può aiutare anche a identificare fattori strutturali che causano comportamenti a rischio, ma deve esistere un sistema per raccogliere questi input ed attuare tempestivamente le correzioni nel’ambito di un solido SGS.
  • Che occorre predisporre un tavolo di lavoro per lo sviluppo di un protocollo di applicazione della BBS a fronte di criteri oggettivamente validati. Sulla base di questo protocollo potrà essere definito un disciplinare di certificazione del servizio di applicazione della BBS nell' ambito dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
  • Che una possibilità è che l’applicazione della BBS diventi una utile integrazione o appendice dello standard OHSAS, che già contiene molte sollecitazioni al coinvolgimento dei lavoratori e alla gestione dei comportamenti.
L’interesse crescente verso questa tecnologia e il dibattito aperto attraverso la pluralità di idee ed opinioni ed esperienze che BBS Italia mette al servizio di tutti i possibili utenti per una sempre più efficace gestione dei comportamenti, senza pregiudizi né chiusure mentali, ci incoraggiano a continuare su questa strada e a dare seguito all’auspicio da cui siamo partiti…
 
segui la discussione sul Forum
download presentazioni

 


 
  Today  View Date: 

MarApril 2018May
SunMonTueWedThuFriSat
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
6789101112

 

 

18/03/2010: convegno BBS-Italia di Milano

immagine non visualizzabileBBS-Italia prosegue con la propria attività di divulgazione della tecnica di sviluppo della sicurezza tramite la gestione dei comportamenti. Il convegno, patrocinato da FIRAS presso l’hotel Madison di Milano, ha soddisfatto le aspettative dei numerosi e qualificati partecipanti.

BBS-Italia (M. Tripiciano di EcoPractice srl) ha illustrato come un sistema BBS sia in grado di gestire tutti i comportamenti anomali all’interfaccia uomo-lavoro, indipendentemente dal fatto che le cause siano tecniche, organizzative, motivazionali od altro.

P. Badin, dell’Unione Industriali di Pordenone ha portato l’interessante testimonianza di come sia possibile ed utile sviluppare cultura e sinergie di gruppo tramite l’iniziativa associativa. Il programma BBS ha senz’altro segnato un progresso sensibile nel processo di miglioramento della sicurezza delle aziende partecipanti.

Certiquality (S. Balsotti) ha evidenziato come l’attenzione ai comportamenti sia chiaramente inclusa, ed anzi stimolata dallo standard OHSAS 18001.

 

Un Gruppo di Lavoro (rappresentato da N. Bottura di Ali srl) ha sviluppato un Documento Tecnico di Certiquality, oggi approvato e già utilizzabile per certificare sistemi BBS.

La partecipazione di Certiquality, di Aziende multinazionali e italiane, di consulenti esperti di BBS ha permesso un efficace dibattito sulle caratteristiche di base di un sistema BBS e sui processi necessari per la sua realizzazione. Sono anche stati apertamente discussi alcuni punti sui quali le metodologie applicate dai vari esperti non coincidono: una ulteriore dimostrazione che i concetti di base, comuni a tutti, possono essere (e vengono) applicati adattandoli alle caratteristiche dell’organizzazione interessata.


Lascia un messaggio Minimize




Send

 

Records per Page
Page 1 of 1First   Previous   Next   Last   
Account Login Minimize


Register
Forgot Password ?


Soci di BBS-Italia

  Minimize


Creative Commons License

bbs-italia.org by
Mauro Tripiciano
is licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.bbs-italia.org.
Alcune delle immagini presenti sul sito sono state liberamente prese dalla rete, per problemi di diritti di autore o proprietà esclusive
scrivete a postmaster@bbs-italia.org, il contenuto verrà immediatamente rimosso.
Informativa per la privacy relativa al servizio di newsletter qui.

Copyright (c) 2018 BBS-Italia   Terms Of Use  Privacy Statement
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation