Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
sabato 20 ottobre 2018 ..:: Forum ::.. Registrazione  Login
Eventi Riduci

Prima di utilizzare il forum si consiglia di leggere le regole di condotta e le istruzioni di base.

 
  Forum  Comunicazioni d...  Comunicazioni  Il Forum, a cosa serve e come si usa
Precedente Precedente
 
Avanti Disabled
Nuovo messaggio 21/04/2010 15.53
L'Utente non è in linea anonymous
0 messaggio
nuovo membro


Il Forum, a cosa serve e come si usa 
Modificato Da 1372739@aruba.it  in 03/05/2010 10.48.15)

Benvenuti nel Forum di bbs-italia.org,

il Forum vuole rappresentare il luogo di incontro di tutti coloro che ruotano intorno alla BBS, siano essi soci di BBS-Italia, professionisti del settore o semplici curiosi.


Nel Forum troverete interessanti articoli da poter leggere e scaricare, è possibile discuterli  e commentarli, parlare di argomenti come i corsi di formazione, sottoporre alla communuty on-line le vostre idee, promuovere iniziative ed altro ancora.


Prima di iniziare ad utilizzare il Forum è consigliabile leggere le Regole di condotta e, se volete, lasciate un breve messaggio di presentazione nel forum Presentazioni.


 

Come è organizzato il Forum 

Il Forum è organizzato in gruppi tematici (Comunicazioni dello staff, Informazioni generali, Letteratura, Discussioni) dove al loro interno ci sono iforum di discussione (es. Articoli nel gruppo Letteratura). Nella schermata principale vengono visualizzati il numero di threads, i “fili” delle discussioni, il numero di post all’interno del gruppo, il nome dell’Utente che ha postato l’ultimo messaggio, il titolo del post e la data e l’ora in cui è stato lasciato nel forum. Nella parte superiore è visualizzabile un menù orizzontale ad icone con diverse funzionalità, alcune presenti di default, altre riservate agli Utenti registrati.

 

Categorie di Utenti

Le categorie di Utenti sono 3:

•    Utenti amministratori: sono gli Utenti che fanno parte dello staff di bbs-italia.org. Provvedono alla gestione generale del Forum, inserendo, spostando, cancellando gruppi, threads, post. Allegano files scaricabili ai post, moderano il Forum.

•    Utenti registrati: sono gli Utenti che hanno effettuato la procedura di login al sito bbs-italia.org prima di accedere al Forum. Gli Utenti registratiscrivono post o iniziando un nuovo thread all’interno di un forum o postando in coda ad un thread esistente. Possono scaricare files allegati ai post ma non possono allegare a loro volta files  (per motivi di sicurezza): per questa necessità postate il messaggio e poi inviate una email a info@bbs-italia.org con l’allegato del file da rendere scaricabile sul Forum ed un riferimento al post in cui rendere scaricabile il file in questione, lo staff provvederà quanto prima ad esaminarlo ed eventualmente allegarlo al post. Questa categoria di Utenti accede a servizi come: messaggistica privata, visualizzazione della lista membri, gestione del proprio profilo Utente. Membri dello staff di bbs-italia.org possono postare come Utenti registrati.

•    Utenti anonimi: sono gli Utenti che accedono al Forum senza aver effettuato prima la procedura di login al sito. Hanno funzionalità limitate ma possono comunque consultare il Forum.

 

Funzioni di base del Forum

Cercare qualcosa nel Forum: selezionare “Cerca” dal menù orizzontale, comparirà una schermata in cui poter impostare diversi parametri di ricerca.

Iniziare un thread:  cliccare sulla voce del forum di interesse (es. articoli), si verrà indirizzati ad una schermata con l’elenco dei threads presenti in quel gruppo (es. articolo Krause, articolo Wu ecc.). Cliccare sul bottone “Inserisci messaggio” per iniziare un nuovo thread. Specificare sempre un oggetto del messaggio coerente con il contenuto del post ed impostare, se volete, uno stato del thread (non risolto, risolto, informativo, sondaggio). Per garantire chiarezza di contenuti, I thread considerati off-topic saranno spostati dagli amministratori in altre sezioni del Forum.


Leggere e rispondere ad un thread esistente: come per iniziare un thread, accedere alla schermata dei thread del forum di interesse. Cliccare sul thread che si vuole leggere. Per lasciare un post in coda al thread cliccare sul bottone “rispondi”.

Impostare il profilo personale:  dal menù orizzontale selezionare “Le mie impostazioni”. Si aprirà una schermata con diverse voci (Informazioni generali, Profilo utente, impostazioni utente ecc. ), selezionare e modificare le voci di interesse.

Leggere i messaggi privati: dal menù orizzontale selezionare la voce “inbox”, si aprirà una schermata con l’elenco dei messaggi privati ricevuti a cui poter rispondere.

Scrivere un messaggio privato: Dal menù orizzontale, selezionare la voce “Lista membri”, si aprirà una schermata con l’elenco dei membri iscritti al sito. Selezionare “Invia Messaggio” accanto al nome del membro cui si vuole scrivere.


Per ulteriori chiarimenti lo staff di bbs-italia.org è a Vostra disposizione agli indirizzi di posta elettronica:

postmaster@bbs-italia.org   

info@bbs-italia.org

Buona navigazione!!


 

 
Precedente Precedente
 
Avanti Disabled
  Forum  Comunicazioni d...  Comunicazioni  Il Forum, a cosa serve e come si usa
Copyright (c) 2018 BBS-Italia   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation