Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
martedì 23 gennaio 2018 ..:: Forum ::.. Registrazione  Login
Eventi Riduci

Prima di utilizzare il forum si consiglia di leggere le regole di condotta e le istruzioni di base.

 
  Forum  Eventi - Conveg...  Eventi - Conveg...  Bologna 4 maggio 2011-La BBS come strumento manageriale. Applicazioni pratiche:edilizia e logistica
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
Nuovo messaggio 17/05/2011 12.47
L'Utente non è in linea Fabrizio
13 messaggio
nuovo membro


Bologna 4 maggio 2011-La BBS come strumento manageriale. Applicazioni pratiche:edilizia e logistica 
Modificato Da Fabrizio  in 17/05/2011 11.49.47)

La Behavior Based Safety come strumento manageriale. Applicazioni pratiche: edilizia e logistica

Ambiente Lavoro - Bologna
4 maggio 2011

 

Un ulteriore passo in avanti nell’applicazione della BBS in Italia. 06/05/2011 
 
Grande successo del convegno organizzato da BBS-Italia ad Ambiente Lavoro 2011. Mauro Tripiciano, presidente di BBS-Italia, ha illustrato le potenzialità di un moderno processo di BBS che, gestendo i comportamenti, permette di rendere efficace il sistema di gestione della sicurezza aziendale, pur adattandosi  ai diversi “business case” o “obiettivi prioritari” di ciascuna organizzazione: dalla formazione continua alla riduzione degli incidenti, dal coinvolgimento del personale per migliorare il clima aziendale all’aumento della produttività. Al convegno sono stati poi presentati i primi schemi di qualificazione dei corsi di formazione in materia di Behavior Based Safety e di certificazione delle competenze, in conformità alla norma UNI EN ISO 17024; gli schemi sono realizzati e gestiti dall'ente di certificazione KHC in collaborazione con BBS-Italia.
Inoltre, sono stati presentati alcuni casi di implementazione di successo della metodologia BBS. In particolare l’ing. Dario Tripiciano ha illustrato le linee guida per l’implementazione di un processo BBS in edilizia, elaborate da EcoPractice grazie all’esperienza maturata sul campo. A sostegno delle tesi avanzate dall’ing. Tripiciano ha parlato l’ing. Nereo Capitani, della Esso Italiana, che ha illustrato la filosofia e la metodologia applicata nei cantieri Esso con un successo che non lascia dubbi: 15 anni e zero infortuni. Considerando che l’edilizia è tra i settori con il più alto tasso di incidenti, la prospettiva di poter utilizzare la BBS è particolarmente incoraggiante.
l'ing. Nicola Bottura ha illustrato i vari settori nei quali ALI ha operato ed opera con la metodologia BBS (produzione imballaggi, zincatura, vetro, chimico, servizi ambientali, logistica), focalizzandosi poi sui criteri fondamentali per l'implementazione della BBS nel settore logistico e gli ottimi risultati ottenuti in varie aziende (tra le quali anche RS Components).
Arrigo Massari, della RS Components ha brillantemente spiegato le positive ricadute della metodologia in azienda, non solo come miglioramento della sicurezza aziendale, ma anche dal punto di vista della percezione da parte dei lavoratori. Il RLS della RS Components ha infatti riferito di varie  testimonianze riportate dai lavoratori, quali:
•    "La BBS è molto utile perché mi ha reso più consapevole dei comportamenti a rischio in azienda".
•    "Io sono l'artefice principale del miglioramento dell'ambiente lavorativo in cui opero"
•    "Attraverso la B-BS ho capito che una mia distrazione potrebbe causare un incidente dannoso per gli altri e per me stesso"
Era presente in sala un gruppo di osservatori BBS di RS Components nella quale si è creato un clima dove tutti si sentono autorizzati a prendersi cura della sicurezza propria e dei colleghi.

 

Download presentazioni

 
 Effettuare il login per scaricare gli allegati
Precedente Precedente
 
Avanti Avanti
  Forum  Eventi - Conveg...  Eventi - Conveg...  Bologna 4 maggio 2011-La BBS come strumento manageriale. Applicazioni pratiche:edilizia e logistica
Copyright (c) 2018 BBS-Italia   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation